Viale Zandonai, 7 – Riccione

Edificio prima dell’intervento

Render del progetto

Edificio ad intervento concluso

La ristrutturazione edilizia di Viale Zandonai ha rappresentato una sfida appassionante e difficile per la quantità di vincoli urbanistici legati soprattutto alla forma del tetto del villino preesistente, costruito nel primissimo dopoguerra da una facoltosa famiglia imprenditoriale bolognese a cento metri dalla spiaggia e dal porto, location rara e prestigiosissima nel panorama immobiliare di Riccione Marina centro.

La necessità di frazionare l’unità immobiliare in diversi appartamenti mediante demolizione e nuova costruzione rischiava di “frantumare” l’aspetto unitario del villino che fu. Sfida ancora una volta affrontata con entusiasmo e sicuramente vinta dallo Studio Dinamo Architetti di Giovanni Casadei e Silvia Nicoletti, nostri partner consolidati. Il risultato è un edificio che conserva l’unitarietà delle forme con uno stile unico, da far sembrare l’edificio ancora una villa singola benché invece sia composta da quattro unità abitative, dotate di giardini a piano terra e generosi terrazzi per i due appartamenti al piano superiore.

Caratterizzato da una copertura del tetto a candide doghe verticali che intrecciano le falde con millimetrica precisione per congiungersi al corpo dell’edificio che lascia spazio ad una strepitosa terrazza con parapetto in vetro. La facciata di colore grigio scende unitaria fino al piano terra sottolineando la sagoma mediante cornicioni tridimensionali in alluminio effetto legno, identici alla finitura dei serramenti triplo vetro Schuco. Prosegue sui prospetti principali del piano terra un rivestimento in legno sintetico composto da sottili ed elegantissime doghe verticali, calde come il legno ma resistenti alle intemperie ed alla luce solare. Un sistema di oscuramento a lame elettricamente orientabili contribuisce all’effetto estetico ricercato.

Tutti in classe A4 elevatissima, doppio impianto di climatizzazione sia a pannelli radianti che a split, produzione indipendente di acqua calda sanitaria mediante separata pompa di calore, finiture elevatissime sia sotto il profilo estetico che impiantistico e funzionale, hanno determinato un successo immediato dell’intervento, sold out già prima dell’inizio dei lavori.